08 Nov-2018

Settore scolastico: la parola e il saluto della futura mamma e responsabile pedagogica Paola Bonvento

Sarà una lunga assenza quella della nostra Responsabile Pedagogica Paola Bonvento. Il motivo? Il più lieto che possa esserci: presto sarà mamma.

Prima di salutarla e farle i nostri migliori auguri, le sue dichiarazioni ci introducono nel settore dell’orientamento allo studio, inaugurato questo 5 Novembre: “Puntuale come ogni anno, è ripartito il nostro progetto didattico che affianca gli studenti lavoratori nel loro percorso didattico – ammette Paola – Ad oggi sono dodici gli studenti in lista, alcuni organizzati in micro classi da 4/5 alunni, altri in percorsi individuali e 3 di loro che verranno traghettati verso la maturità. Li abbiamo selezionati dopo una consulenza approfondita, come è nostra prassi fare, valutando le richieste che ci vengono presentate perché non tutte possono essere soddisfatte. Questo potrebbe essere un nostro limite ma noi non siamo un diplomificio, richiediamo costanza ed impegno per garantire un percorso corretto e realizzabile.”

Aula studio Cls

Suona come una rivincita la richiesta dei neo studenti spinti dalle motivazioni più svariate nel terminare la loro istruzione. Il contatto spesso avviene direttamente con la scuola quando quest’ultima non riesce ad inserire i ragazzi nei loro percorsi formativi. “Dal colloquio personale estrapoliamo la volontà di giungere al traguardo prefissato, che sia il diploma, un’esame o due anni in uno – riprende la Responsabile. Quella che noi offriamo è un’opportunità e non una scorciatoia: a molti interessa terminare velocemente e magari facilmente il percorso, a noi conta la preparazione ed anche il risultato. Cerchiamo di proiettare in avanti la persona, come studente e come lavoratore. Questa filosofia può essere una debolezza, ma anche una forza per chi sa apprezzarla.”

Dal 1974 il recupero scolastico ed universitario è il principale settore del consorzio e, tutt’oggi, CLS mantiene una grossa fetta di primato nel settore, insieme ad alcuni enti pubblici locali. Nonostante si presenti come un ambito altalenante con annate buone intervallate ad altre carenti, un turn over di trenta docenti specializzati è a disposizione degli studenti. I professori cercano di soddisfare orari, necessità ed ambizioni dei singoli mettendoci tutto il loro impegno ed aspirando quindi anche al risultato. “Il nostro è un appoggio prettamente didattico – conclude la Referente – ma sappiamo di essere anche un punto di riferimento quotidiano per lo studente. Ci sono molte storie individuali che ci incoraggiano e ci spingono a fare sempre meglio. Non c’è cosa più bella che vedere una persona realizzata e per noi è un grande orgoglio accompagnarla nel suo cammino.”